Dottoressa Psicologa clinica e Psicoterapeuta
Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna n. 9108
Si riceve su appuntamento a Modena e Maranello
DISTURBI D'ANSIA
L’ansia rientra nei fisiologici processi dell'organismo umano: si tratta di uno stato emotivo che comporta un’attivazione organica e che si presenta quando una situazione viene percepita come pericolosa.
Essa si traduce in una tendenza immediata all’esplorazione dell’ambiente nella ricerca di spiegazioni, rassicurazioni e vie di fuga.
Quando l’attivazione del processo di regolazione dell'ansia è eccessiva, ingiustificata o sproporzionata rispetto alle circostanze effettive, si parla di Disturbo d’ansia.
Sintomi cognitivi.
il senso di vuoto mentale
un senso crescente di allarme e di pericolo
presenza di immagini, ricordi e pensieri negativi
la messa in atto di comportamenti protettivi cognitivi
la sensazione marcata di essere osservati e di essere al centro dell’attenzione altrui
Sintomi comportamentali.
La strategia comportamentale di gestione dell’ansia è l’evitamento della situazione temuta insieme alla necessità di sentirsi protetti ed al sicuro che si traduce con il farsi accompagnare, non allontanarsi troppo da casa, evitare situazioni estranee o troppo dinamiche dove non si riesce ad avere pieno controllo delle conseguenze.
Sintomi fisici dell'ansia.
L’ansia, inoltre, è spesso accompagnata da manifestazioni fisiche e fisiologiche quali:
tensione
tachicardia
tremore
sudorazione
nausea
vertigini
​
Disturbi di ansia:
disturbo d'ansia da separazione
disturbo di panico
fobia sociale
disturbo d'ansia generalizzata
agorafobia
fobie specifiche
disturbo ossessivo-compulsivo
​
La descrizione non vuole avere lo scopo di effettuare un'auto-diagnosi ma quello di poter riconoscere la propria esperienza in queste righe per normalizzare dei momenti che possono spaventare e che è possibile vivere in periodi particolari.
Per prendersi cura del sintomo, occorre comprenderlo ed ascoltarlo: nella stanza di terapia si percorre un processo di apprendimenti che accoglie la vita e la storia della persona accompagnandola all'obiettivo che si era posta di ottenere.